Si presentano i risultati di uno studio sperimentale condotto con futuri insegnanti di matematica, coinvolti nella produzione di dimostrazioni di semplici teoremi in ambito aritmetico. Nel lavoro vengono classificate le produzioni raccolte a seconda dei comportamenti da loro adottati. Lo studio ha evidenziato difficoltà nel coordinamento tra rappresentazione posizionale e rappresentazione polinomiale del numero e rivelato una impropria concezione di dimostrazione.

The behaviour of future teachers dealing with proof problems in arithmetic / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - 4, n.1:(2002), pp. 38-52.

The behaviour of future teachers dealing with proof problems in arithmetic

MALARA, Nicolina Antonia
2002

Abstract

Si presentano i risultati di uno studio sperimentale condotto con futuri insegnanti di matematica, coinvolti nella produzione di dimostrazioni di semplici teoremi in ambito aritmetico. Nel lavoro vengono classificate le produzioni raccolte a seconda dei comportamenti da loro adottati. Lo studio ha evidenziato difficoltà nel coordinamento tra rappresentazione posizionale e rappresentazione polinomiale del numero e rivelato una impropria concezione di dimostrazione.
2002
4, n.1
38
52
The behaviour of future teachers dealing with proof problems in arithmetic / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - 4, n.1:(2002), pp. 38-52.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact