Riferiamo circa opinioni sull’algebra di futuri insegnanti di matematica di scuola media. Tali opinioni sono state raccolte mediante un test a risposta libera proposto all’inizio di un corso della scuola di specializzazione dedicato ad un approccio all’algebra come linguaggio per la produzione di pensiero. Svolgiamo una analisi qualitativa dei dati da cui emergono interessanti differenze di opinione tra laureati in matematica, fisica e altre scienze. Dall’analisi risulta evidente un profondo intreccio tra fattori affettivi e immagine della disciplina. Diamo infine brevi indicazioni sul corso e sui mutamenti di concezione avvenuti.
Concezioni di futuri insegnanti di scuola media circa l’algebra: incidenza del loro retroterra culturale / Malara, Nicolina Antonia. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 17-42.
Concezioni di futuri insegnanti di scuola media circa l’algebra: incidenza del loro retroterra culturale
MALARA, Nicolina Antonia
2003
Abstract
Riferiamo circa opinioni sull’algebra di futuri insegnanti di matematica di scuola media. Tali opinioni sono state raccolte mediante un test a risposta libera proposto all’inizio di un corso della scuola di specializzazione dedicato ad un approccio all’algebra come linguaggio per la produzione di pensiero. Svolgiamo una analisi qualitativa dei dati da cui emergono interessanti differenze di opinione tra laureati in matematica, fisica e altre scienze. Dall’analisi risulta evidente un profondo intreccio tra fattori affettivi e immagine della disciplina. Diamo infine brevi indicazioni sul corso e sui mutamenti di concezione avvenuti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris