Si espongono i risultati di una indagine svolta tra studenti degli ultimi anni del Liceo Scientifico realizzata attraverso un questionario con domande a risposta aperta e finalizzata a mettere in luce: a) le loro concezioni circa la matematica e il suo rapporto con le altre scienze, b) i loro sentimenti verso la disciplina e il suo apprendimento, c) i caratteri del suo insegnamento ed il ruolo dell’insegnante. I risultati, ampi e articolati, evidenziano una diffusa riduttiva immagine della matematica, vista come disciplina astratta, rigorosa, il cui apprendimento è spesso gioco fine a se stesso. Una preoccupante proiezione dei dati rilevati riguarda il senso con cui nel sociale si guarda al Liceo Scientifico, dal momento che buona parte degli studenti che lo hanno scelto critica la dimensione teorica della matematica ed esprime sentimenti di rifiuto verso di essa che giungono sino all’odio.concezioni - emozioni
La Matematica nelle concezioni di studenti del Liceo Scientifico: risultati di un’indagine in alcune classi / Cusi, A; Malara, Nicolina Antonia. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 4:(2005), pp. 451-480.
La Matematica nelle concezioni di studenti del Liceo Scientifico: risultati di un’indagine in alcune classi
MALARA, Nicolina Antonia
2005
Abstract
Si espongono i risultati di una indagine svolta tra studenti degli ultimi anni del Liceo Scientifico realizzata attraverso un questionario con domande a risposta aperta e finalizzata a mettere in luce: a) le loro concezioni circa la matematica e il suo rapporto con le altre scienze, b) i loro sentimenti verso la disciplina e il suo apprendimento, c) i caratteri del suo insegnamento ed il ruolo dell’insegnante. I risultati, ampi e articolati, evidenziano una diffusa riduttiva immagine della matematica, vista come disciplina astratta, rigorosa, il cui apprendimento è spesso gioco fine a se stesso. Una preoccupante proiezione dei dati rilevati riguarda il senso con cui nel sociale si guarda al Liceo Scientifico, dal momento che buona parte degli studenti che lo hanno scelto critica la dimensione teorica della matematica ed esprime sentimenti di rifiuto verso di essa che giungono sino all’odio.concezioni - emozioniPubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris