L’articolo rappresenta il report finale di un progetto di ricerca triennale finalizzato a valutare l’impatto di uno specifico mezzo di comunicazione di massa (il giornale quotidiano) su differenti gruppi di lettori (cfr. Ikon 25, 1992 per una descrizione generale). L’articolo riporta l’analisi dei testi di output, i cui primi dati erano stati discussi in un precedente report (Ikon 27, 1993). Col fine di esaminare due correlazioni significative mancanti nella prima analisi – precisamente, la correlazione tra i differenti curricoli educativi del primo gruppo di soggetti e la qualità non omogenea dei loro testi, e la correlazione tra una precedente memorizzazione dei dati di input e un’autonoma elaborazione testuale – sia la composizione dei gruppi studiati che il setting delle interviste sono stati oggetto di cambiamenti sostanziali. Da un lato, il primo gruppo di soggetti – un gruppo di insegnanti, alcuni laureati ed altri non laureati – è stato sostituito con due gruppi differenti – un gruppo di insegnanti non laureati e un gruppo di studenti universitari. Dall’altro, ai soggetti è stato chiesto di rispondere alla consegna senza la possibilità di aiutarsi con i testi che costituivano l’input. I risultati di questa seconda prova sono stati analizzati con riferimento al primo gruppo di dati. Un ulteriore esito della seconda prova è stata la correlazione tra la frequenza del “caso genitivo” che caratterizzava il discorso dei soggetti esaminati e il modo in cui gli stessi soggetti sono stati introdotti al testo.

Il caso di Serena Cruz: resoconti e destinatari / Gariboldi, Antonio; M., Mazzoleni; M., Prandi. - In: IKON. - ISSN 0019-1744. - STAMPA. - 31:(1995), pp. 7-74.

Il caso di Serena Cruz: resoconti e destinatari

GARIBOLDI, Antonio;
1995

Abstract

L’articolo rappresenta il report finale di un progetto di ricerca triennale finalizzato a valutare l’impatto di uno specifico mezzo di comunicazione di massa (il giornale quotidiano) su differenti gruppi di lettori (cfr. Ikon 25, 1992 per una descrizione generale). L’articolo riporta l’analisi dei testi di output, i cui primi dati erano stati discussi in un precedente report (Ikon 27, 1993). Col fine di esaminare due correlazioni significative mancanti nella prima analisi – precisamente, la correlazione tra i differenti curricoli educativi del primo gruppo di soggetti e la qualità non omogenea dei loro testi, e la correlazione tra una precedente memorizzazione dei dati di input e un’autonoma elaborazione testuale – sia la composizione dei gruppi studiati che il setting delle interviste sono stati oggetto di cambiamenti sostanziali. Da un lato, il primo gruppo di soggetti – un gruppo di insegnanti, alcuni laureati ed altri non laureati – è stato sostituito con due gruppi differenti – un gruppo di insegnanti non laureati e un gruppo di studenti universitari. Dall’altro, ai soggetti è stato chiesto di rispondere alla consegna senza la possibilità di aiutarsi con i testi che costituivano l’input. I risultati di questa seconda prova sono stati analizzati con riferimento al primo gruppo di dati. Un ulteriore esito della seconda prova è stata la correlazione tra la frequenza del “caso genitivo” che caratterizzava il discorso dei soggetti esaminati e il modo in cui gli stessi soggetti sono stati introdotti al testo.
1995
31
7
74
Il caso di Serena Cruz: resoconti e destinatari / Gariboldi, Antonio; M., Mazzoleni; M., Prandi. - In: IKON. - ISSN 0019-1744. - STAMPA. - 31:(1995), pp. 7-74.
Gariboldi, Antonio; M., Mazzoleni; M., Prandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/453266
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact