Nell’articolo si analizzano e si discutono alcuni criteri pedagogici di organizzazione della giornata educativa nella scuola dell’infanzia. L’organizzazione del tempo quotidiano a scuola viene esaminata in relazione agli elementi di ricorsività e flessibilità facendo riferimento ai criteri proposti da tre strumenti di valutazione della qualità educativa dei contesti prescolari di origine italiana e straniera: l’AVSI (Autovalutazione della Scuola dell’Infanzia), l’ECERS-R (Early Childhood Environment Ratin Scale _ Revised Edition e l’ASEI (Autovalutazione dei Servizi Educativi per l’Infanzia). Il criterio di flessibilità della giornata educativa è quindi discusso in riferimento ai concetti d’individualizzazione e personalizzazione.

La flessibilità della giornata educativa nella scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio. - In: INNOVAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 2584-9301. - STAMPA. - 3-4:(2006), pp. 63-67.

La flessibilità della giornata educativa nella scuola dell'infanzia

GARIBOLDI, Antonio
2006

Abstract

Nell’articolo si analizzano e si discutono alcuni criteri pedagogici di organizzazione della giornata educativa nella scuola dell’infanzia. L’organizzazione del tempo quotidiano a scuola viene esaminata in relazione agli elementi di ricorsività e flessibilità facendo riferimento ai criteri proposti da tre strumenti di valutazione della qualità educativa dei contesti prescolari di origine italiana e straniera: l’AVSI (Autovalutazione della Scuola dell’Infanzia), l’ECERS-R (Early Childhood Environment Ratin Scale _ Revised Edition e l’ASEI (Autovalutazione dei Servizi Educativi per l’Infanzia). Il criterio di flessibilità della giornata educativa è quindi discusso in riferimento ai concetti d’individualizzazione e personalizzazione.
2006
3-4
63
67
La flessibilità della giornata educativa nella scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio. - In: INNOVAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 2584-9301. - STAMPA. - 3-4:(2006), pp. 63-67.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/453265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact