L’introduzione delle logiche manageriali nel settore pubblico ha prodotto in numerosi Paesi significativi miglioramenti gestionali; si registra tuttavia una certa contraddizione tra l’accresciuta tensione all’efficacia e la trasparenza del processo decisionale pubblico.Il paradigma della accountability si propone di ricomporre tale contrasto: in ogni pubblica amministrazione l’esigenza di rendicontare e di informare puntualmente ed in modo trasparente sui risultati dell’azione amministrativa si deve accompagnare ad una forte assunzione di responsabilita’ dell’ente pubblico ad utilizzare nel modo migliore possibile le risorse che la collettivita’ rende disponibili, massimizzando i benefici ad essa resi. Nel presente volume sono riportati i risultati di una ricerca svolta in enti locali italiani e stranieri. In essa sono indagati i profili interno, esterno e contabile della accountability. Ne emerge un quadro di interventi necessari ad accrescere il grado di accountability degli enti locali del nostro Paese: responsabilizzazione di amministratori e dirigenti, elaborazione e messa in rete di informazioni per le decisioni, valutazione dei risultati, politiche di comunicazione esterna, benchmarking.
Responsabilità e trasparenza nella gestione dell’ente locale / Caperchione, Eugenio; F., Pezzani. - STAMPA. - (2000), pp. 1-198.
Responsabilità e trasparenza nella gestione dell’ente locale
CAPERCHIONE, Eugenio;
2000
Abstract
L’introduzione delle logiche manageriali nel settore pubblico ha prodotto in numerosi Paesi significativi miglioramenti gestionali; si registra tuttavia una certa contraddizione tra l’accresciuta tensione all’efficacia e la trasparenza del processo decisionale pubblico.Il paradigma della accountability si propone di ricomporre tale contrasto: in ogni pubblica amministrazione l’esigenza di rendicontare e di informare puntualmente ed in modo trasparente sui risultati dell’azione amministrativa si deve accompagnare ad una forte assunzione di responsabilita’ dell’ente pubblico ad utilizzare nel modo migliore possibile le risorse che la collettivita’ rende disponibili, massimizzando i benefici ad essa resi. Nel presente volume sono riportati i risultati di una ricerca svolta in enti locali italiani e stranieri. In essa sono indagati i profili interno, esterno e contabile della accountability. Ne emerge un quadro di interventi necessari ad accrescere il grado di accountability degli enti locali del nostro Paese: responsabilizzazione di amministratori e dirigenti, elaborazione e messa in rete di informazioni per le decisioni, valutazione dei risultati, politiche di comunicazione esterna, benchmarking.Pubblicazioni consigliate
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