Un Sistema Qualità (SQ) per la formazione è uno strumento di gestione volto ad identificare percorsi formativi che soddisfino le esigenze espresse dal complesso sistema cliente (società, istituzioni, studenti, aziende) anticipandole e conformandosi ad esse. Tale garanzia è ottenuta attraverso il monitoraggio delle risorse, delle attività e dei processi che influiscono direttamente sulla qualità del servizio/prodotto formativo. Alla base del SQ risiedono quindi principalmente lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali interne, l'innovazione organizzativa (strutture orientate al cliente), l'innovazione metodologica (metodi di progettazione, erogazione e valutazione), la razionalizzazione dei processi e delle procedure ad essi collegati, delle abilità professionali coinvolte, degli strumenti di lavoro, della documentazione didattica e gestionale. Ogni Scuola di Specializzazione, pur avendo identica missione (la formazione dello specialista in Medicina del lavoro), deve quindi dotarsi di una Politica per la Qualità coerente con le scelte strategiche effettuate in rapporto alla propria specificità, alla propria storia, ai valori che ne caratterizzano i comportamenti, alla situazione di mercato, alla visione percepita.

Sistema Qualità e formazione del Medico del Lavoro: un macromodello di riferimento / Del Carlo, B.; Franco, Giuliano. - In: LA MEDICINA DEL LAVORO. - ISSN 0025-7818. - STAMPA. - 91:(2000), pp. 531-546.

Sistema Qualità e formazione del Medico del Lavoro: un macromodello di riferimento.

FRANCO, Giuliano
2000

Abstract

Un Sistema Qualità (SQ) per la formazione è uno strumento di gestione volto ad identificare percorsi formativi che soddisfino le esigenze espresse dal complesso sistema cliente (società, istituzioni, studenti, aziende) anticipandole e conformandosi ad esse. Tale garanzia è ottenuta attraverso il monitoraggio delle risorse, delle attività e dei processi che influiscono direttamente sulla qualità del servizio/prodotto formativo. Alla base del SQ risiedono quindi principalmente lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali interne, l'innovazione organizzativa (strutture orientate al cliente), l'innovazione metodologica (metodi di progettazione, erogazione e valutazione), la razionalizzazione dei processi e delle procedure ad essi collegati, delle abilità professionali coinvolte, degli strumenti di lavoro, della documentazione didattica e gestionale. Ogni Scuola di Specializzazione, pur avendo identica missione (la formazione dello specialista in Medicina del lavoro), deve quindi dotarsi di una Politica per la Qualità coerente con le scelte strategiche effettuate in rapporto alla propria specificità, alla propria storia, ai valori che ne caratterizzano i comportamenti, alla situazione di mercato, alla visione percepita.
2000
91
531
546
Sistema Qualità e formazione del Medico del Lavoro: un macromodello di riferimento / Del Carlo, B.; Franco, Giuliano. - In: LA MEDICINA DEL LAVORO. - ISSN 0025-7818. - STAMPA. - 91:(2000), pp. 531-546.
Del Carlo, B.; Franco, Giuliano
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