Vengono studiate per via numerica cinque differenti configurazioni geometriche per un sistema composto da un condotto a sezione quadrata che presenta un restringimento a sezione circolare. Lo studio viene svolto utilizzando il software FLUENT, facendo uso, per ciascuna configurazione, dei modelli di turbolenza k- standard, k- RNG e RSM, al fine di valutarne comparativamente le potenzialità ed i limiti, nel contesto della previsione delle perdite di carico concentrate in condotti.L’indagine si riferisce a condizioni di regime stazionario, per un valore del numero di Reynolds pari a 1x105, considerando acqua quale fluido operatore.L’indagine evidenzia una spiccata sensibilità delle soluzioni sia alla conformazione della griglia di calcolo che alla scelta del modello di turbolenza adottato.
Comparazione tra Modelli di Turbolenza nello Studio Numerico della Perdita di Carico dovuta ad un Restringimento in un Condotto / Barozzi, Giovanni Sebastiano; Corticelli, Mauro Alessandro; D., Manicardi. - STAMPA. - (2002), pp. 279-284. (Intervento presentato al convegno 20° Congresso Nazionale U.I.T tenutosi a Maratea (PZ) nel 27-29/6/2002).
Comparazione tra Modelli di Turbolenza nello Studio Numerico della Perdita di Carico dovuta ad un Restringimento in un Condotto
BAROZZI, Giovanni Sebastiano;CORTICELLI, Mauro Alessandro;
2002
Abstract
Vengono studiate per via numerica cinque differenti configurazioni geometriche per un sistema composto da un condotto a sezione quadrata che presenta un restringimento a sezione circolare. Lo studio viene svolto utilizzando il software FLUENT, facendo uso, per ciascuna configurazione, dei modelli di turbolenza k- standard, k- RNG e RSM, al fine di valutarne comparativamente le potenzialità ed i limiti, nel contesto della previsione delle perdite di carico concentrate in condotti.L’indagine si riferisce a condizioni di regime stazionario, per un valore del numero di Reynolds pari a 1x105, considerando acqua quale fluido operatore.L’indagine evidenzia una spiccata sensibilità delle soluzioni sia alla conformazione della griglia di calcolo che alla scelta del modello di turbolenza adottato.Pubblicazioni consigliate
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