Il contributo restituisce alcuni elementi emersi dalle prime due azioni (a e b) di un assegno di ricerca (nell’ambito della Pedagogia generale e sociale) che si concentra su processi e pratiche di Educazione degli Adulti e si impegna nella definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA, con riguardo ad adolescenti e adulti in condizione di mancata integrazione e inclusione culturale e sociale, ma anche a figure professionali in formazione in servizio e iniziale. Il lavoro nasce dalla collaborazione – scientifica e nella terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) e il Centro di Ricerca, Spe- 1 rimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna.

Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale / Bianchi, Lavinia. - (2021), pp. 179-188.

Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale.

lavinia bianchi
2021

Abstract

Il contributo restituisce alcuni elementi emersi dalle prime due azioni (a e b) di un assegno di ricerca (nell’ambito della Pedagogia generale e sociale) che si concentra su processi e pratiche di Educazione degli Adulti e si impegna nella definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA, con riguardo ad adolescenti e adulti in condizione di mancata integrazione e inclusione culturale e sociale, ma anche a figure professionali in formazione in servizio e iniziale. Il lavoro nasce dalla collaborazione – scientifica e nella terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) e il Centro di Ricerca, Spe- 1 rimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive
Simonetta Polenghi; Ferdinando Cereda; Paola Zini
9788867608300
Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale / Bianchi, Lavinia. - (2021), pp. 179-188.
Bianchi, Lavinia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianchi Lav. Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Junior-Volume-3-1-9.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1254115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact