Phonetic awareness is understood to be more than the ability to perceive meaning-differentiating aspects auditory and to implement them in pronunciation, which would rather be described as phonological awareness. Here it is not a matter of being "understood", but rather of fulfilling socio-pragmatic functions and achieving the intended communicative effect in conversation. In order to prevent a negative speech effect and to do justice to the demand for situationally appropriate speech expression, pronunciation training must aim at a native speaker's model and authenticity.

La consapevolezza fonetica è qualcosa in più rispetto alla capacità di percepire a livello uditivo aspetti distintivi semantici e di realizzarli nella pronuncia, che è invece caratteristica della consapevolezza fonologica. Non si tratta, infatti, di essere “compresi”, ma di svolgere funzioni socio-pragmatiche e di ottenere l’effetto comunicativo desiderato nella conversazione. Per ridurre un effetto negativo del parlato e per soddisfare le esigenze di un’espressione linguistica adeguata alla situazione, gli esercizi di pronuncia devono essere mirati all’avvicinamento a un modello nativo e all’autenticità.

Phonetische Bewusstheit und fremder Akzent: zur Kompetenzwirkung bei später Mehrsprachigkeit / Kaunzner, Ulrike A.. - (2019), pp. 37-49.

Phonetische Bewusstheit und fremder Akzent: zur Kompetenzwirkung bei später Mehrsprachigkeit

Kaunzner, Ulrike A.
2019

Abstract

Phonetic awareness is understood to be more than the ability to perceive meaning-differentiating aspects auditory and to implement them in pronunciation, which would rather be described as phonological awareness. Here it is not a matter of being "understood", but rather of fulfilling socio-pragmatic functions and achieving the intended communicative effect in conversation. In order to prevent a negative speech effect and to do justice to the demand for situationally appropriate speech expression, pronunciation training must aim at a native speaker's model and authenticity.
2019
Facetten der Mehrsprachigkeit aus theoretischer und unterrichtspraktischer Sicht
Reeg, U.; Simon U.
978-3-8309-4094-4
Waxmann Verlag
GERMANIA
Phonetische Bewusstheit und fremder Akzent: zur Kompetenzwirkung bei später Mehrsprachigkeit / Kaunzner, Ulrike A.. - (2019), pp. 37-49.
Kaunzner, Ulrike A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner, U.A (2019) Phonetische Bewusstheit und fremder Akzent. Kompetenzwirkung IN Reeg, Simon.pdf

Open Access dal 08/01/2022

Descrizione: Kaunzner, U.A (2019) Phonetische Bewusstheit und fremder Akzent. Kompetenzwirkung IN Reeg, Simon
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 775.76 kB
Formato Adobe PDF
775.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1197990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact