Il libro di Marco Paterlini, educatore da diversi anni nei servizi socioeducativi, inaugura la collana “da zero a diciotto”, che si propone di creare un’opportunità di analisi e confronto pedagogico tra le differenti realtà che caratterizzano il sistema dei servizi educativi e sociali, con il fine di condividere e dare valore a strumenti teorici e operativi che possano far crescere il pensiero e l’azione educativa nei vari contesti, anche quelli caratterizzati più o meno apertamente da un’identità assistenziale. In questo senso un testo che approfondisce il tema dello sviluppo di pratiche riflessive nei gruppi di lavoro socioeducativo sottolinea come la problematizzazione della quotidianità, soprattutto se generata tramite indagini che promuovono il dialogo e il confronto tra gli operatori, possa qualificarsi come un dispositivo formativo, come strategia di produzione di una conoscenza situata e contestualmente significativa, e quindi come processo di teorizzazione collaborativa funzionale alla crescita professionale del singolo e dell’organizzazione

Prefazione / Gariboldi, A.. - (2019), pp. 9-10.

Prefazione

GARIBOLDI A.
2019

Abstract

Il libro di Marco Paterlini, educatore da diversi anni nei servizi socioeducativi, inaugura la collana “da zero a diciotto”, che si propone di creare un’opportunità di analisi e confronto pedagogico tra le differenti realtà che caratterizzano il sistema dei servizi educativi e sociali, con il fine di condividere e dare valore a strumenti teorici e operativi che possano far crescere il pensiero e l’azione educativa nei vari contesti, anche quelli caratterizzati più o meno apertamente da un’identità assistenziale. In questo senso un testo che approfondisce il tema dello sviluppo di pratiche riflessive nei gruppi di lavoro socioeducativo sottolinea come la problematizzazione della quotidianità, soprattutto se generata tramite indagini che promuovono il dialogo e il confronto tra gli operatori, possa qualificarsi come un dispositivo formativo, come strategia di produzione di una conoscenza situata e contestualmente significativa, e quindi come processo di teorizzazione collaborativa funzionale alla crescita professionale del singolo e dell’organizzazione
2019
La riflessività in una prospettiva materialista
PATERLINI M.
978-88-99338-67-1
ITALIA
Zeroseiup
Prefazione / Gariboldi, A.. - (2019), pp. 9-10.
Gariboldi, A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
imp. La riflessività in una prospettiva materialista_28-08-2019_DECIMA BOZZA.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 845.76 kB
Formato Adobe PDF
845.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1187336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact