L’attenzione alle pratiche di insegnamento nei contesti universitari sta diventando sempre più preponderante all’interno dei sistemi di assicurazione della qualità didattica. Puntare sulle competenze pedagogico-didattiche dei docenti rappresenta una delle sfide che l’università si trova ad affrontare rispetto ai numerosi cambiamenti che stanno modificando il suo ruolo nel nuovo scenario globale. Infatti, l’azione sinergica di numerosi elementi interni ed esterni al sistema accademico sta fortemente mutando il volto dell’istituzione universitaria. Si tratta di un significativo cambiamento interno legato ai sistemi di quality assurance dei singoli Atenei che, all’interno del quadro europeo, stanno sostenendo il dibattito e le iniziative che mirano a potenziare la qualità della formazione universitaria. Tali aspetti sono strettamente collegati alla qualità della didattica e quindi alla formazione pedagogica dei docenti, ma anche all’adozione delle tecnologie e degli ambienti di apprendimento innovativi a supporto dell’insegnamento.
Formazione pedagogica per l’insegnamento: il nuovo profilo professionale del docente universitario / Scarinci, A.; Dipace, A.. - (2019), pp. 19-36.
Formazione pedagogica per l’insegnamento: il nuovo profilo professionale del docente universitario.
Scarinci, A.;Dipace, A.
2019
Abstract
L’attenzione alle pratiche di insegnamento nei contesti universitari sta diventando sempre più preponderante all’interno dei sistemi di assicurazione della qualità didattica. Puntare sulle competenze pedagogico-didattiche dei docenti rappresenta una delle sfide che l’università si trova ad affrontare rispetto ai numerosi cambiamenti che stanno modificando il suo ruolo nel nuovo scenario globale. Infatti, l’azione sinergica di numerosi elementi interni ed esterni al sistema accademico sta fortemente mutando il volto dell’istituzione universitaria. Si tratta di un significativo cambiamento interno legato ai sistemi di quality assurance dei singoli Atenei che, all’interno del quadro europeo, stanno sostenendo il dibattito e le iniziative che mirano a potenziare la qualità della formazione universitaria. Tali aspetti sono strettamente collegati alla qualità della didattica e quindi alla formazione pedagogica dei docenti, ma anche all’adozione delle tecnologie e degli ambienti di apprendimento innovativi a supporto dell’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Collettaneo-2019-Capitolo1.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris