Una delle questioni aperte a cui da tempo la scuola, e in particolare gli insegnanti cercano di far fronte è legata alle possibili modalità di intervento a supporto di processi costruttivi (e co-costruttivi) di sviluppo e apprendimento coniugando ambienti, linguaggi, metodologie didattiche e nuovi media digitali. La questione sembra essere destinata a restare aperta poiché gli attuali scenari dell’educazione formale, ma anche informale e non formale, sono al centro di mutamenti e trasformazioni che si intrecciano con aspetti epistemologici e metodologici che interrogano fortemente il sapere pedagogico.

Competenze digitali, nuovi ambienti di apprendimento e professionalità docente / Dipace, A.. - II:(2019). (Intervento presentato al convegno Scienze umane tra ricerca e didattica tenutosi a Foggia nel 24-26 settembre 2018).

Competenze digitali, nuovi ambienti di apprendimento e professionalità docente

Dipace, A.
2019

Abstract

Una delle questioni aperte a cui da tempo la scuola, e in particolare gli insegnanti cercano di far fronte è legata alle possibili modalità di intervento a supporto di processi costruttivi (e co-costruttivi) di sviluppo e apprendimento coniugando ambienti, linguaggi, metodologie didattiche e nuovi media digitali. La questione sembra essere destinata a restare aperta poiché gli attuali scenari dell’educazione formale, ma anche informale e non formale, sono al centro di mutamenti e trasformazioni che si intrecciano con aspetti epistemologici e metodologici che interrogano fortemente il sapere pedagogico.
2019
Scienze umane tra ricerca e didattica
Foggia
24-26 settembre 2018
II
Dipace, A.
Competenze digitali, nuovi ambienti di apprendimento e professionalità docente / Dipace, A.. - II:(2019). (Intervento presentato al convegno Scienze umane tra ricerca e didattica tenutosi a Foggia nel 24-26 settembre 2018).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dipace_Scienze umane.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 196.31 kB
Formato Adobe PDF
196.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1186918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact