In età prescolare vi è l’esordio e lo sviluppo di differenti funzioni cognitive, tra cui il pensiero simbolico, il linguaggio e le funzioni esecutive. Esordisce la capacità del bambino di usare le rappresentazioni mentali per elaborare la realtà in modo progressivamente più reversibile (Piaget, 1968), mentre modelli più recenti, ipotizzano lo sviluppo di altre funzioni, tra cui, il fattore Gf (McGrew, 2009) e le funzioni esecutive, attraverso le quali, secondo alcuni autori, si strutturano le abilità di ragionamento, pianificazione e problem solving (Diamond, 2013). Alla luce di questo inquadramento teorico, sono state analizzate e confrontate diverse funzioni cognitive, tra le quali il ragionamento fluido, la qualità del pensiero, la comprensione del linguaggio e le funzioni esecutive in bambini a sviluppo tipico (n=71) di età cronologica pari a 4-4.5 e 4.6-4.11 anni, rilevando delle differenze significative fra le fasce d’età soprattutto a livello di qualità del pensiero, misurato attraverso il test Operazioni Logiche 18 (Vianello & Marin, 1997), di inibizione di risposte dominanti e d’attenzione sostenuta.

Le funzioni cognitive in età prescolare: uno studio sullo sviluppo del QI, del pensiero preoperatorio e delle funzioni esecutive nei bambini dai 4 ai 5 anni / Stefanelli, Silvia; Stella, Giacomo. - (2019). (Intervento presentato al convegno XXVIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA BES e DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO tenutosi a Ferrara nel 26-28/09/2019).

Le funzioni cognitive in età prescolare: uno studio sullo sviluppo del QI, del pensiero preoperatorio e delle funzioni esecutive nei bambini dai 4 ai 5 anni

Stefanelli Silvia
;
Stella Giacomo
2019

Abstract

In età prescolare vi è l’esordio e lo sviluppo di differenti funzioni cognitive, tra cui il pensiero simbolico, il linguaggio e le funzioni esecutive. Esordisce la capacità del bambino di usare le rappresentazioni mentali per elaborare la realtà in modo progressivamente più reversibile (Piaget, 1968), mentre modelli più recenti, ipotizzano lo sviluppo di altre funzioni, tra cui, il fattore Gf (McGrew, 2009) e le funzioni esecutive, attraverso le quali, secondo alcuni autori, si strutturano le abilità di ragionamento, pianificazione e problem solving (Diamond, 2013). Alla luce di questo inquadramento teorico, sono state analizzate e confrontate diverse funzioni cognitive, tra le quali il ragionamento fluido, la qualità del pensiero, la comprensione del linguaggio e le funzioni esecutive in bambini a sviluppo tipico (n=71) di età cronologica pari a 4-4.5 e 4.6-4.11 anni, rilevando delle differenze significative fra le fasce d’età soprattutto a livello di qualità del pensiero, misurato attraverso il test Operazioni Logiche 18 (Vianello & Marin, 1997), di inibizione di risposte dominanti e d’attenzione sostenuta.
2019
XXVIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA BES e DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Ferrara
26-28/09/2019
Stefanelli, Silvia; Stella, Giacomo
Le funzioni cognitive in età prescolare: uno studio sullo sviluppo del QI, del pensiero preoperatorio e delle funzioni esecutive nei bambini dai 4 ai 5 anni / Stefanelli, Silvia; Stella, Giacomo. - (2019). (Intervento presentato al convegno XXVIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA BES e DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO tenutosi a Ferrara nel 26-28/09/2019).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stefanelli & Stella, 2019, Abstract AIRIPA.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Abstract
Dimensione 279.13 kB
Formato Adobe PDF
279.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1182673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact