Il contributo presenta i risultati di un’esperienza di co-progettazione dell’aula scolastica condotta con un gruppo di studenti della scuola secondaria di secondo grado pugliese. Il team di ricerca ha sostenuto l’iniziativa attraverso la predisposizione di strumenti e di metodologie in grado di far emergere direttamente dal contesto bisogni e prospettive di innovazione. Lo spazio scolastico, “reinventato” dai suoi stessi abitanti, diventa elemento per riflettere sul processo di apprendimento, sul ruolo della tecnologia, sulla relazione docente-studente.

La classe abitata e quella immaginata. Un’esperienza di co-progettazione con gli studenti / Pace, R.; Sannicandro, K.. - (2016). (Intervento presentato al convegno Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA tenutosi a Genova nel Genova, 9-11 settembre 2015).

La classe abitata e quella immaginata. Un’esperienza di co-progettazione con gli studenti

Sannicandro K.
2016

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un’esperienza di co-progettazione dell’aula scolastica condotta con un gruppo di studenti della scuola secondaria di secondo grado pugliese. Il team di ricerca ha sostenuto l’iniziativa attraverso la predisposizione di strumenti e di metodologie in grado di far emergere direttamente dal contesto bisogni e prospettive di innovazione. Lo spazio scolastico, “reinventato” dai suoi stessi abitanti, diventa elemento per riflettere sul processo di apprendimento, sul ruolo della tecnologia, sulla relazione docente-studente.
2016
2016
Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA
Genova
Genova, 9-11 settembre 2015
Pace, R.; Sannicandro, K.
La classe abitata e quella immaginata. Un’esperienza di co-progettazione con gli studenti / Pace, R.; Sannicandro, K.. - (2016). (Intervento presentato al convegno Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA tenutosi a Genova nel Genova, 9-11 settembre 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1177816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact