Il processo di orientamento, non fa riferimento esclusivamente allo sviluppo di competenze di decision making, ma include anche pratiche di accompagnamento dello studente nella prima fase di inserimento in nuovi ambienti di studio che possono apparire complessi e talvolta incomprensibili proprio in ragione della loro novità rispetto alle precedenti esperienze formative. Quali supporti le nuove tecnologie possono dare in tale fase di inserimento? I nuovi media restano solo un mezzo di pubblicizzazione degli eventi di orientamento (matricola day, saloni dell’orientamento, orari sportelli, ecc.) o possono, sfruttando le potenzialità del web 2.0, divenire strumento di comunicazione fra gli studenti e di confronto con i responsabili dei corsi di studi? Possono i nuovi media facilitare l’inserimento nella realtà universitaria? La dissertazione presenta un progetto di orientamento e tutorato realizzato nelle Facoltà di Agraria e Scienze della Formazione dell’Università di Foggia realizzato nell’anno accademico 2010-2011. Tale progetto ha previsto un innovativo utilizzo di un corso e-learning per la preparazione ai test di ingresso (a numero programmato per la Facoltà di Agraria ed ad accesso libero con verifica delle conoscenze iniziali per la Facoltà di Scienze della Formazione), corso che si è rivelato centrale per la raccolta di informazioni e diffusione di pratiche per l’ingresso nel mondo universitario.

Orientamento universitario ed eLearning: il progetto E-start delle Facoltà di Agraria e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia / DE SANTIS, Annamaria. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 2:1(2012), pp. ---.

Orientamento universitario ed eLearning: il progetto E-start delle Facoltà di Agraria e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia

Annamaria De Santis
2012

Abstract

Il processo di orientamento, non fa riferimento esclusivamente allo sviluppo di competenze di decision making, ma include anche pratiche di accompagnamento dello studente nella prima fase di inserimento in nuovi ambienti di studio che possono apparire complessi e talvolta incomprensibili proprio in ragione della loro novità rispetto alle precedenti esperienze formative. Quali supporti le nuove tecnologie possono dare in tale fase di inserimento? I nuovi media restano solo un mezzo di pubblicizzazione degli eventi di orientamento (matricola day, saloni dell’orientamento, orari sportelli, ecc.) o possono, sfruttando le potenzialità del web 2.0, divenire strumento di comunicazione fra gli studenti e di confronto con i responsabili dei corsi di studi? Possono i nuovi media facilitare l’inserimento nella realtà universitaria? La dissertazione presenta un progetto di orientamento e tutorato realizzato nelle Facoltà di Agraria e Scienze della Formazione dell’Università di Foggia realizzato nell’anno accademico 2010-2011. Tale progetto ha previsto un innovativo utilizzo di un corso e-learning per la preparazione ai test di ingresso (a numero programmato per la Facoltà di Agraria ed ad accesso libero con verifica delle conoscenze iniziali per la Facoltà di Scienze della Formazione), corso che si è rivelato centrale per la raccolta di informazioni e diffusione di pratiche per l’ingresso nel mondo universitario.
2012
2
1
-
-
Orientamento universitario ed eLearning: il progetto E-start delle Facoltà di Agraria e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia / DE SANTIS, Annamaria. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 2:1(2012), pp. ---.
DE SANTIS, Annamaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
orientamento-universitario-ed-e-learning-il-progetto-e-start-delle-facolta-di-agraria-e-scienze-della-formazione-delluniversita-degli-studi-di-foggia.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 804.04 kB
Formato Adobe PDF
804.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1177683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact