Personaggi, fatti ed esperienze collegati con precise realtà storiche e sociali occupano il piano del contenuto di molte opere in prosa e in versi di Nanni Balestrini. Tuttavia questa semplice constatazione non deve mettere in ombra la complessità del rapporto fra realtà e scrittura nella sua opera, tenacemente irriducibile ad uno schema contenutistico. Non inganni, in casi come il radiodramma Parma 1922, l’apparente trasparenza della prosa: con Balestrini ci si tiene sempre lontano dall’esercizio della scrittura come mimesi realistica. Balestrini è uno scrittore che, al limite, può non scrivere affatto ma piuttosto riscrivere e - con particolari procedimenti - porre sulla “base magica” della sua letteratura un dato: il prodotto linguistico di una determinata realtà, che nel caso di Parma 1922 consiste nei discorsi dei protagonisti delle Barricate e di chi li raccontò negli anni Sessanta (lo storico De Micheli). Come lo spirito epico che anima queste pagine, anche quanto vi si trova di realistico appartiene a quei linguaggi e, in ultima istanza, appartiene a quelle storie. A Balestrini spetta la straordinaria capacità di farne letteratura.

Il linguaggio sopra la base magica. Realtà e scrittura in Nanni Balestrini / Zini, Andrea. - (2002), pp. 18-24.

Il linguaggio sopra la base magica. Realtà e scrittura in Nanni Balestrini

Zini Andrea
2002

Abstract

Personaggi, fatti ed esperienze collegati con precise realtà storiche e sociali occupano il piano del contenuto di molte opere in prosa e in versi di Nanni Balestrini. Tuttavia questa semplice constatazione non deve mettere in ombra la complessità del rapporto fra realtà e scrittura nella sua opera, tenacemente irriducibile ad uno schema contenutistico. Non inganni, in casi come il radiodramma Parma 1922, l’apparente trasparenza della prosa: con Balestrini ci si tiene sempre lontano dall’esercizio della scrittura come mimesi realistica. Balestrini è uno scrittore che, al limite, può non scrivere affatto ma piuttosto riscrivere e - con particolari procedimenti - porre sulla “base magica” della sua letteratura un dato: il prodotto linguistico di una determinata realtà, che nel caso di Parma 1922 consiste nei discorsi dei protagonisti delle Barricate e di chi li raccontò negli anni Sessanta (lo storico De Micheli). Come lo spirito epico che anima queste pagine, anche quanto vi si trova di realistico appartiene a quei linguaggi e, in ultima istanza, appartiene a quelle storie. A Balestrini spetta la straordinaria capacità di farne letteratura.
2002
Balestrini, N., Parma 1922. Una resistenza antifascista
Margherita Becchetti, Giovanni Ronchini, Andrea Zini
9788887423938
ITALIA
DeriveApprodi
Il linguaggio sopra la base magica. Realtà e scrittura in Nanni Balestrini / Zini, Andrea. - (2002), pp. 18-24.
Zini, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il_linguaggio_sopra_la_base_magica_._Rea.pdf

Open access

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 465.5 kB
Formato Adobe PDF
465.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1174898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact