Che cosa si intende quando si parla di corruzione? Esistono numerose e diverse definizioni che, proprio per questo rendono evidente come sia complesso definire in modo univoco questo fenomeno: per la Convenzione di diritto civile sulla corruzione del Consiglio d’Europa del 1999 si tratta di <<sollecitare offrire, dare o accettare, direttamente o indirettamente , una somma di denaro o altro vantaggio indebito o la promessa di tale vantaggio indebito, che distorce il corretto adempimento di una funzione/compito o comportamento richiesto dal beneficiario dell’illecito pagamento, del vantaggio non dovuto o della promessa di un tale vantaggio>> . Secondo OECD [2008] e Transparency International si deve distinguere tra <<grand corruption>>, <<bribery>> e <<political corruption>> ; per questa ragione prima di entrare nel merito delle analisi e degli studi economici che indagano il fenomeno corruttivo ed il suo impatto sull’economia è importante chiarire brevemente cosa non è, e cosa è, la corruzione.

L'economia della corruzione / Valeriani, Elisa. - 27873-9:(2018), pp. 5-20.

L'economia della corruzione

VALERIANI, Elisa
2018

Abstract

Che cosa si intende quando si parla di corruzione? Esistono numerose e diverse definizioni che, proprio per questo rendono evidente come sia complesso definire in modo univoco questo fenomeno: per la Convenzione di diritto civile sulla corruzione del Consiglio d’Europa del 1999 si tratta di <> . Secondo OECD [2008] e Transparency International si deve distinguere tra <>, <> e <> ; per questa ragione prima di entrare nel merito delle analisi e degli studi economici che indagano il fenomeno corruttivo ed il suo impatto sull’economia è importante chiarire brevemente cosa non è, e cosa è, la corruzione.
2018
Manuale dell'Anticorruzione
Foffani Luigi, Mongillo V., Limone D., Piperata G.
8815278737
Il Mulino
ITALIA
L'economia della corruzione / Valeriani, Elisa. - 27873-9:(2018), pp. 5-20.
Valeriani, Elisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo 1 valeriani.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 297.02 kB
Formato Adobe PDF
297.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1172936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact