Lo studio empirico descritto in questo saggio si colloca nell'ambito di un più ampio programma di ricerca coordinato dal laboratorio ERID dell'Università di Foggia e che ha l'obiettivo di comprendere meglio il contributo dei fattori socio-cognitivi e motivazionali nell'adozione di tecnologie didattiche in aula. Questi fattori, a nostro avviso, non sono ancora pienamente esplorati dalla letteratura psicopedagogica e meritano maggiore attenzione nel dibattito accademico e nella valutazione delle politiche d'innovazione didattica nazionali. I risultati delle analisi di questa indagine hanno fornito un primo utile supporto analitico alla definizione di una relazione causale tra l'uso delle tecnologie in classe ed alcuni fattori interni, anche di carattere interpersonale, riferiti a soggetti che condividono una rappresentazione della propria didattica di stampo costruttivista, oppure uno specifico atteggiamento nei confronti del computer.

Insegnanti e media digitali. Fattori socio-cognitivi e motivazionali che riducono le resistenze all'innovazione / Limone, Pierpaolo; Dipace, Anna; Martiniello, Lucia. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - 2:(2016), pp. 248-257.

Insegnanti e media digitali. Fattori socio-cognitivi e motivazionali che riducono le resistenze all'innovazione

Anna Dipace;
2016

Abstract

Lo studio empirico descritto in questo saggio si colloca nell'ambito di un più ampio programma di ricerca coordinato dal laboratorio ERID dell'Università di Foggia e che ha l'obiettivo di comprendere meglio il contributo dei fattori socio-cognitivi e motivazionali nell'adozione di tecnologie didattiche in aula. Questi fattori, a nostro avviso, non sono ancora pienamente esplorati dalla letteratura psicopedagogica e meritano maggiore attenzione nel dibattito accademico e nella valutazione delle politiche d'innovazione didattica nazionali. I risultati delle analisi di questa indagine hanno fornito un primo utile supporto analitico alla definizione di una relazione causale tra l'uso delle tecnologie in classe ed alcuni fattori interni, anche di carattere interpersonale, riferiti a soggetti che condividono una rappresentazione della propria didattica di stampo costruttivista, oppure uno specifico atteggiamento nei confronti del computer.
2016
2
248
257
Insegnanti e media digitali. Fattori socio-cognitivi e motivazionali che riducono le resistenze all'innovazione / Limone, Pierpaolo; Dipace, Anna; Martiniello, Lucia. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - 2:(2016), pp. 248-257.
Limone, Pierpaolo; Dipace, Anna; Martiniello, Lucia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016-limone-dipace-martiniello-pedagogia-oggi-SIPED.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1165599
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact