Terrorism in history was always a local phenomenon, related to specific social and political events. Starting from the beginning of the XXI century it became global, especially after its radicalization in a pseudo-religious key. This provoked a sense of uncertainty and fear, in the Western societies, posing some pedagogical questions not always treated with the due attention, for example how to react to the tragic events happened, both in situation and at distance. This essay is an attempt to provide a historical framework to the phenomenon and suggests some reflections.

Il terrorismo si è sempre manifestato nella storia come fenomeno locale, circoscritto a determinate realtà sociali e politiche. Solo da un decennio a questa parte è diventato un fenomeno globale, soprattutto sulla spinta di una sua radicalizzazione in chiave pseudo-religiosa. Questo ha comportato un senso di incertezza e di paura, nelle società occidentali, ponendo alcune questioni pedagogiche non sempre trattate con la dovuta attenzione, per esempio come reagire ai tragici episodi messi in atto, sia in situazione sia a distanza. Questo contributo è un tentativo di inquadrare storicamente il fenomeno e suggerire alcune riflessioni.

La pratica educativa e la riflessione pedagogica al tempo del terrorismo globale: alcune considerazioni preliminari / Barbieri, Nicola. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 8:(2016), pp. 8-25.

La pratica educativa e la riflessione pedagogica al tempo del terrorismo globale: alcune considerazioni preliminari

Nicola Barbieri
2016

Abstract

Terrorism in history was always a local phenomenon, related to specific social and political events. Starting from the beginning of the XXI century it became global, especially after its radicalization in a pseudo-religious key. This provoked a sense of uncertainty and fear, in the Western societies, posing some pedagogical questions not always treated with the due attention, for example how to react to the tragic events happened, both in situation and at distance. This essay is an attempt to provide a historical framework to the phenomenon and suggests some reflections.
2016
8
8
25
La pratica educativa e la riflessione pedagogica al tempo del terrorismo globale: alcune considerazioni preliminari / Barbieri, Nicola. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 8:(2016), pp. 8-25.
Barbieri, Nicola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3. Barbieri C1.pdf

Open access

Descrizione: articolo pubblicato
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 207.81 kB
Formato Adobe PDF
207.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1156364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact