Presentiamo due modi di intendere il laboratorio di matematica: uno in cui si propongono attività con strumenti “pronti all’uso” con l’obiettivo di costruire i significati matematici, l’altro in cui si propone la realizzazione delle macchine matematiche che saranno poi usate da altri studenti. Gli esempi sono tratti dal progetto La bottega rinascimentale nella scuola di oggi, che ha coinvolto due scuole secondarie di primo grado della provincia di Modena e il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Costruire e usare macchine matematiche in laboratorio / Barbieri, Stefano; Maschietto, Michela; Mazzamurro, M. Saveria; Scorcioni, Francesca; Serravall, Roberta. - O. Robutti, C. Sabena e M. Mosca:(2017), pp. 201-206. (Intervento presentato al convegno Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e studenti per una didattica inclusiva - VII Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica DI.FI.MA. 2015 tenutosi a Torino nel 7/9 ottobre 2015).
Costruire e usare macchine matematiche in laboratorio
Maschietto, Michela
;
2017
Abstract
Presentiamo due modi di intendere il laboratorio di matematica: uno in cui si propongono attività con strumenti “pronti all’uso” con l’obiettivo di costruire i significati matematici, l’altro in cui si propone la realizzazione delle macchine matematiche che saranno poi usate da altri studenti. Gli esempi sono tratti dal progetto La bottega rinascimentale nella scuola di oggi, che ha coinvolto due scuole secondarie di primo grado della provincia di Modena e il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Difima2015.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Maschietto2017_Atti_DiFiMa2015.pdf
Open access
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
4.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris