Presentiamo due modi di intendere il laboratorio di matematica: uno in cui si propongono attività con strumenti “pronti all’uso” con l’obiettivo di costruire i significati matematici, l’altro in cui si propone la realizzazione delle macchine matematiche che saranno poi usate da altri studenti. Gli esempi sono tratti dal progetto La bottega rinascimentale nella scuola di oggi, che ha coinvolto due scuole secondarie di primo grado della provincia di Modena e il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Costruire e usare macchine matematiche in laboratorio / Barbieri, Stefano; Maschietto, Michela; Mazzamurro, M. Saveria; Scorcioni, Francesca; Serravall, Roberta. - O. Robutti, C. Sabena e M. Mosca:(2017), pp. 201-206. (Intervento presentato al convegno Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e studenti per una didattica inclusiva - VII Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica DI.FI.MA. 2015 tenutosi a Torino nel 7/9 ottobre 2015).

Costruire e usare macchine matematiche in laboratorio

Maschietto, Michela
;
2017

Abstract

Presentiamo due modi di intendere il laboratorio di matematica: uno in cui si propongono attività con strumenti “pronti all’uso” con l’obiettivo di costruire i significati matematici, l’altro in cui si propone la realizzazione delle macchine matematiche che saranno poi usate da altri studenti. Gli esempi sono tratti dal progetto La bottega rinascimentale nella scuola di oggi, che ha coinvolto due scuole secondarie di primo grado della provincia di Modena e il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
2017
Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e studenti per una didattica inclusiva - VII Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica DI.FI.MA. 2015
Torino
7/9 ottobre 2015
O. Robutti, C. Sabena e M. Mosca
201
206
Barbieri, Stefano; Maschietto, Michela; Mazzamurro, M. Saveria; Scorcioni, Francesca; Serravall, Roberta
Costruire e usare macchine matematiche in laboratorio / Barbieri, Stefano; Maschietto, Michela; Mazzamurro, M. Saveria; Scorcioni, Francesca; Serravall, Roberta. - O. Robutti, C. Sabena e M. Mosca:(2017), pp. 201-206. (Intervento presentato al convegno Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e studenti per una didattica inclusiva - VII Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica DI.FI.MA. 2015 tenutosi a Torino nel 7/9 ottobre 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Difima2015.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Maschietto2017_Atti_DiFiMa2015.pdf

Open access

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 4.61 MB
Formato Adobe PDF
4.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1151059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact