Uno degli assi prioritari del Sendai Framework riguarda la diffusione di conoscenze – attraverso la prevenzione e la preparazione degli individui, delle comunità e delle organizzazioni – che possono mitigare gli effetti dei disastri naturali e ridurre, dove possibile, il rischio che si verifichino. In Italia una simile formazione non è ancora disponibile in modo adeguato per rispondere a una domanda crescente, già attiva da parte delle amministrazioni pubbliche e del volontariato. A Modena, in seguito agli eventi calamitosi degli ultimi anni, l’Università, insieme al Comune, all’Esercito italiano e all’Agenzia regionale di prevenzione ambientale, ha organizzato un corso sulle emergenze territoriali, ambientali e sanitarie (emtask). Questa esperienza formativa fornisce spunti in merito a contenuti e metodi, all’organizzazione delle attività didattiche e al partenariato che si è mobilitato per definire obiettivi e modalità di realizzazione del corso: elementi rilevanti per avviare una progettazione modulare e “scalabile”.

Una formazione multidisciplinare e continua: l’esperienza del corso EMTASK / Lauriola, Paolo; Giovannetti, Enrico; MARCHETTI DORI, Simona; Soldati, Mauro. - (2017), pp. 162-168.

Una formazione multidisciplinare e continua: l’esperienza del corso EMTASK

GIOVANNETTI, Enrico;MARCHETTI DORI, Simona;SOLDATI, Mauro
2017

Abstract

Uno degli assi prioritari del Sendai Framework riguarda la diffusione di conoscenze – attraverso la prevenzione e la preparazione degli individui, delle comunità e delle organizzazioni – che possono mitigare gli effetti dei disastri naturali e ridurre, dove possibile, il rischio che si verifichino. In Italia una simile formazione non è ancora disponibile in modo adeguato per rispondere a una domanda crescente, già attiva da parte delle amministrazioni pubbliche e del volontariato. A Modena, in seguito agli eventi calamitosi degli ultimi anni, l’Università, insieme al Comune, all’Esercito italiano e all’Agenzia regionale di prevenzione ambientale, ha organizzato un corso sulle emergenze territoriali, ambientali e sanitarie (emtask). Questa esperienza formativa fornisce spunti in merito a contenuti e metodi, all’organizzazione delle attività didattiche e al partenariato che si è mobilitato per definire obiettivi e modalità di realizzazione del corso: elementi rilevanti per avviare una progettazione modulare e “scalabile”.
2017
Building Back Better: idee e percorsi per la costruzione di comunità resilienti
Esposito, Fulvio; Russo, Margherita; Sargolini, Massimo; Sartori, Laura; Virgili, Vania
9788843090600
Carocci editore S.p.A
ITALIA
Una formazione multidisciplinare e continua: l’esperienza del corso EMTASK / Lauriola, Paolo; Giovannetti, Enrico; MARCHETTI DORI, Simona; Soldati, Mauro. - (2017), pp. 162-168.
Lauriola, Paolo; Giovannetti, Enrico; MARCHETTI DORI, Simona; Soldati, Mauro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lauriola et al_2017.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 158.96 kB
Formato Adobe PDF
158.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1146973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact