Vengono discussi alcuni recenti orientamenti narratologici e psicologici in ordine all'esperienza della lettura , e ne viene esaminata criticamente la rilevanza pedagogica. In particolare va rivista e superata la schematica contrapposizione tra dimensione emozionale e dimensione cognitiva o comprensione del testo.

Le storie degli altri. Lettura e comprensione / Cardarello, Roberta. - (2017), pp. 130-131. (Intervento presentato al convegno Le Storie siamo noi. Empowerment delle persone e delle comunità tenutosi a Follonica (GR) nel 6, 7 ottobre 2017).

Le storie degli altri. Lettura e comprensione.

CARDARELLO, Roberta
2017

Abstract

Vengono discussi alcuni recenti orientamenti narratologici e psicologici in ordine all'esperienza della lettura , e ne viene esaminata criticamente la rilevanza pedagogica. In particolare va rivista e superata la schematica contrapposizione tra dimensione emozionale e dimensione cognitiva o comprensione del testo.
2017
Le Storie siamo noi. Empowerment delle persone e delle comunità
Follonica (GR)
6, 7 ottobre 2017
130
131
Cardarello, Roberta
Le storie degli altri. Lettura e comprensione / Cardarello, Roberta. - (2017), pp. 130-131. (Intervento presentato al convegno Le Storie siamo noi. Empowerment delle persone e delle comunità tenutosi a Follonica (GR) nel 6, 7 ottobre 2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1145748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact