Il progetto "Fiumi in salute - monitoraggio ambientale nell'alto Appennino", finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del bando "In estate si imparano le STEM", presentato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M.E. Lepido di Reggio Emilia, Prot. n. 1043/A15c, 02/03/2017 , prevede un breve corso estivo di educazione ambientale per un gruppo di studenti di scuola media, focalizzato sull'ecologia dei fiumi dell'alto Appennino e sulle tecniche di monitoraggio della qualità dell'ambiente fluviale. Nell'ambito del corso è prevista un'uscita di due giorni a S.Maria del Taro (PR) dove gli studenti svolgeranno varie attività di campagna e laboratoriali, sotto la guida di esperti di discipline diverse. Le attività programmate abbracciano geologia, zoologia, ecologia e fisiologia vegetale, per fornire agli studenti una panoramica completa dell’ambiente nelle sue componenti biotiche e abiotiche. Inoltre sono previste sia attività di campagna che di stampo laboratoriale, per mostrare agli studenti che l'indagine scientifica può essere svolta in molti modi diversi. In questo contesto multidisciplinare si inseriscono le attività di laboratorio di fisiologia vegetale, necessarie per completare la panoramica di tecniche e ambiti dell'indagine scientifica.

Fiumi in salute - Monitoraggio ambientale dei corsi d'acqua montanara / Bonisoli, L; Arru, Laura. - (2017).

Fiumi in salute - Monitoraggio ambientale dei corsi d'acqua montanara

ARRU, Laura
2017

Abstract

Il progetto "Fiumi in salute - monitoraggio ambientale nell'alto Appennino", finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del bando "In estate si imparano le STEM", presentato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M.E. Lepido di Reggio Emilia, Prot. n. 1043/A15c, 02/03/2017 , prevede un breve corso estivo di educazione ambientale per un gruppo di studenti di scuola media, focalizzato sull'ecologia dei fiumi dell'alto Appennino e sulle tecniche di monitoraggio della qualità dell'ambiente fluviale. Nell'ambito del corso è prevista un'uscita di due giorni a S.Maria del Taro (PR) dove gli studenti svolgeranno varie attività di campagna e laboratoriali, sotto la guida di esperti di discipline diverse. Le attività programmate abbracciano geologia, zoologia, ecologia e fisiologia vegetale, per fornire agli studenti una panoramica completa dell’ambiente nelle sue componenti biotiche e abiotiche. Inoltre sono previste sia attività di campagna che di stampo laboratoriale, per mostrare agli studenti che l'indagine scientifica può essere svolta in molti modi diversi. In questo contesto multidisciplinare si inseriscono le attività di laboratorio di fisiologia vegetale, necessarie per completare la panoramica di tecniche e ambiti dell'indagine scientifica.
2017
Bonisoli, L; Arru, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1141767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact