Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in qual modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’

Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare / Baccaglini Frank, Anna; Scorza, Maristella. - 1:(2013), pp. 183-190. (Intervento presentato al convegno XVIII  Convegno  GRIMeD  "Matematica  e  Difficoltà"   tenutosi a Padova nel 23-24 Marzo 2013).

Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare.

SCORZA, Maristella
2013

Abstract

Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in qual modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’
2013
XVIII  Convegno  GRIMeD  "Matematica  e  Difficoltà"  
Padova
23-24 Marzo 2013
Baccaglini Frank, Anna; Scorza, Maristella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DSAinclasse.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 80.6 kB
Formato Adobe PDF
80.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1121973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact