The present work explores the role of stories in science education and how it can be related to laboratorial experiences. An example in a laboratory about Energy aims to illustrate the value and significance of forms of playing during the scientific experience. The laboratory deals with active learning and hence the didactic utility of narratives: we would promote emotions use, as a bridge between our experiences and an embodied experience of natural phenomenon.

Dalla narrazione all’esperienza in laboratorio: giochiamo e ragioniamo sull’Energia / Landini, Alessandra; Corni, Federico. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1059-1070. (Intervento presentato al convegno L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita tenutosi a Bressanone nel 2-5 Dicembre 2015).

Dalla narrazione all’esperienza in laboratorio: giochiamo e ragioniamo sull’Energia

LANDINI, ALESSANDRA;CORNI, Federico
2016

Abstract

The present work explores the role of stories in science education and how it can be related to laboratorial experiences. An example in a laboratory about Energy aims to illustrate the value and significance of forms of playing during the scientific experience. The laboratory deals with active learning and hence the didactic utility of narratives: we would promote emotions use, as a bridge between our experiences and an embodied experience of natural phenomenon.
2016
L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita
Bressanone
2-5 Dicembre 2015
1059
1070
Landini, Alessandra; Corni, Federico
Dalla narrazione all’esperienza in laboratorio: giochiamo e ragioniamo sull’Energia / Landini, Alessandra; Corni, Federico. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1059-1070. (Intervento presentato al convegno L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita tenutosi a Bressanone nel 2-5 Dicembre 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Landini e Corni SIPED.pdf

Open access

Descrizione: Testo in pdf
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1116980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact