Il libro intende studiare la moralità nella Ricostruzione italiana (dal 1943-45 al 1953-55 3, in qualche caso, al 1958) attraverso l'impegno per l'educazione alla democrazia svolto dai cattolici in forme diverse. Si ricostruiscono, dunque, le iniziative di educazione popolare, di educazione dei tecnici, di educazione sociale, di educazione dei poveri, attraverso l'opera di personaggi con ruoli diversi, da Gonella a Colonnetti, da Moro a Nosengo, da La Pira a Lazzati a don Milani.

La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2016), pp. 5-647.

La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia

DE GIORGI, Fulvio
2016

Abstract

Il libro intende studiare la moralità nella Ricostruzione italiana (dal 1943-45 al 1953-55 3, in qualche caso, al 1958) attraverso l'impegno per l'educazione alla democrazia svolto dai cattolici in forme diverse. Si ricostruiscono, dunque, le iniziative di educazione popolare, di educazione dei tecnici, di educazione sociale, di educazione dei poveri, attraverso l'opera di personaggi con ruoli diversi, da Gonella a Colonnetti, da Moro a Nosengo, da La Pira a Lazzati a don Milani.
2016
9788835045427
Editrice La Scuola
ITALIA
La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2016), pp. 5-647.
DE GIORGI, Fulvio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Repubblica grigia.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 7.97 MB
Formato Adobe PDF
7.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1107106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact