E' il testo della 'laudatio' con la quale l'Università di Modena e Reggio Emilia ha conferito la laurea honoris causa in Scienze della Formazione primaria a Jerome Bruner. Della sterminata produzione di ricerca e di studio di Bruner, sia psicologo che pedagogista, vengono documentati alcuni aspetti che ne qualificano anche il profilo di ideale 'laureato' in Scienze della Formazione primaria. E precisamente il tratto di curiosità intellettuale e di anticonformismo, la fiducia nell'azione educativa e nella ricerca, la valorizzazione delle prassi invisibili nella didattica, l'onesta intellettuale e la capacità di autocritica.

La laurea Honoris Causa a Jerome Bruner / Cardarello, Roberta. - In: INNOVAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 2584-9301. - STAMPA. - 3-4:(2004), pp. 15-20.

La laurea Honoris Causa a Jerome Bruner

CARDARELLO, Roberta
2004

Abstract

E' il testo della 'laudatio' con la quale l'Università di Modena e Reggio Emilia ha conferito la laurea honoris causa in Scienze della Formazione primaria a Jerome Bruner. Della sterminata produzione di ricerca e di studio di Bruner, sia psicologo che pedagogista, vengono documentati alcuni aspetti che ne qualificano anche il profilo di ideale 'laureato' in Scienze della Formazione primaria. E precisamente il tratto di curiosità intellettuale e di anticonformismo, la fiducia nell'azione educativa e nella ricerca, la valorizzazione delle prassi invisibili nella didattica, l'onesta intellettuale e la capacità di autocritica.
2004
3-4
15
20
La laurea Honoris Causa a Jerome Bruner / Cardarello, Roberta. - In: INNOVAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 2584-9301. - STAMPA. - 3-4:(2004), pp. 15-20.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1105052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact