Il volume pone al centro il tema della comprensione del testo. Se non vi è dubbio che comprendere è una capacità cruciale per la riuscita scolastica, è meno scontato che essa possa essere sollecitata già nell'infanzia. Partendo da questo assunto, e dopo aver reso conto delle principali metodologie didattiche a favore della comprensione, il volume presenta un'ampia sperimentazione in cui immagini e cartoni animati sono stati impiegati per promuovere la comprensione del testo a partire dall'età prescolare. Il rigore della sperimentazione si accompagna a un'esame suggestivo dei processi che si possono realizzare, che rende la ricerca una proposta praticabile già dalla scuola dell'infanzia. é a partire da un'attenta analisi dei materiali visivi e delle procedure impiegati durante la sperimentazione che insegnanti ed educatori potranno ricavare utili suggerimenti per progettare e condurre interventi di stimolazione della capacità di comprensione.
Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia / Bertolini, Chiara. - STAMPA. - (2012), pp. 1-183.
Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia
BERTOLINI, Chiara
2012
Abstract
Il volume pone al centro il tema della comprensione del testo. Se non vi è dubbio che comprendere è una capacità cruciale per la riuscita scolastica, è meno scontato che essa possa essere sollecitata già nell'infanzia. Partendo da questo assunto, e dopo aver reso conto delle principali metodologie didattiche a favore della comprensione, il volume presenta un'ampia sperimentazione in cui immagini e cartoni animati sono stati impiegati per promuovere la comprensione del testo a partire dall'età prescolare. Il rigore della sperimentazione si accompagna a un'esame suggestivo dei processi che si possono realizzare, che rende la ricerca una proposta praticabile già dalla scuola dell'infanzia. é a partire da un'attenta analisi dei materiali visivi e delle procedure impiegati durante la sperimentazione che insegnanti ed educatori potranno ricavare utili suggerimenti per progettare e condurre interventi di stimolazione della capacità di comprensione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris