Il reshoring, ossia la decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel Paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l’impresa che riporta le attività nel Paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che le animano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell’impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel Paese di origine.

Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa / Grappi, Silvia. - STAMPA. - (2016), pp. 1-140.

Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa.

GRAPPI, Silvia
2016

Abstract

Il reshoring, ossia la decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel Paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l’impresa che riporta le attività nel Paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che le animano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell’impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel Paese di origine.
2016
9788891743305
FrancoAngeli Edizioni
ITALIA
Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa / Grappi, Silvia. - STAMPA. - (2016), pp. 1-140.
Grappi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mono2016_completa.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1104289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact