In questo contributo esploriamo se la competenza e il calore assegnati al proprio diretto superiore risultino correlati con l’impegno organizzativo affettivo e se tale relazione sia mediata dalla soddisfazione dei bisogni basilari di autonomia, competenza e relazionalità. La ricerca integra, dunque, tre modelli teorici: quello psicosociale del contenuto degli stereotipi, la teoria tricomponenziale dell’impegno organizzativo e la teoria motivazionale della self-determination. Per verificare le suddette relazioni, si è condotto uno studio correlazionale. Si sono esaminati 155 partecipanti: ogni partecipante era dipendente di una organizzazione diversa. Come strumento si è usato un questionario che comprendeva le seguenti misure: sei tratti che esprimevano competenza e sei tratti che esprimevano calore (su di essi i partecipanti giudicavano il loro diretto superiore); una scala che consentiva di misurare la soddisfazione dei bisogni basilari; i sei item che rilevano l’impegno affettivo inclusi nella scala di Meyer, Allen, e Smith (1993). Per verificare le relazioni tra le variabili e l’ipotesi di mediazione, si è usato il programma PROCESS. Si è trovato che sia la competenza sia il calore percepito nel leader sono correlati con l’impegno affettivo, ma più la competenza. La variabile che media tali relazioni è il bisogno di autonomia soddisfatto. Competenza e calore sono, dunque, costrutti utili anche nei contesti organizzativi: come attributi della leadership consentono di prevedere la soddisfazione del bisogno di autonomia e l’impegno affettivo, cioè l’attaccamento all’azienda.

La Relazione tra gli Attributi di Competenza e Calore della Leadership e l’Impegno Organizzativo Affettivo / Manganelli, Anna Maria; Capozza, Dora; Pagani, Ariela Francesca; DI BERNARDO, GIAN ANTONIO; Falvo, Rossella. - (2015). (Intervento presentato al convegno 13o Convegno Annuale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP). Sezione di Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Palermo nel 17-19 Sttembre 2015).

La Relazione tra gli Attributi di Competenza e Calore della Leadership e l’Impegno Organizzativo Affettivo

DI BERNARDO, GIAN ANTONIO;
2015

Abstract

In questo contributo esploriamo se la competenza e il calore assegnati al proprio diretto superiore risultino correlati con l’impegno organizzativo affettivo e se tale relazione sia mediata dalla soddisfazione dei bisogni basilari di autonomia, competenza e relazionalità. La ricerca integra, dunque, tre modelli teorici: quello psicosociale del contenuto degli stereotipi, la teoria tricomponenziale dell’impegno organizzativo e la teoria motivazionale della self-determination. Per verificare le suddette relazioni, si è condotto uno studio correlazionale. Si sono esaminati 155 partecipanti: ogni partecipante era dipendente di una organizzazione diversa. Come strumento si è usato un questionario che comprendeva le seguenti misure: sei tratti che esprimevano competenza e sei tratti che esprimevano calore (su di essi i partecipanti giudicavano il loro diretto superiore); una scala che consentiva di misurare la soddisfazione dei bisogni basilari; i sei item che rilevano l’impegno affettivo inclusi nella scala di Meyer, Allen, e Smith (1993). Per verificare le relazioni tra le variabili e l’ipotesi di mediazione, si è usato il programma PROCESS. Si è trovato che sia la competenza sia il calore percepito nel leader sono correlati con l’impegno affettivo, ma più la competenza. La variabile che media tali relazioni è il bisogno di autonomia soddisfatto. Competenza e calore sono, dunque, costrutti utili anche nei contesti organizzativi: come attributi della leadership consentono di prevedere la soddisfazione del bisogno di autonomia e l’impegno affettivo, cioè l’attaccamento all’azienda.
2015
13o Convegno Annuale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP). Sezione di Psicologia per le Organizzazioni
Palermo
17-19 Sttembre 2015
Manganelli, Anna Maria; Capozza, Dora; Pagani, Ariela Francesca; DI BERNARDO, GIAN ANTONIO; Falvo, Rossella
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