La matematica è ritenuta un linguaggio universale. Tale universalità si fonda su una prospettiva sostanzialmente eurocentrica e sulle applicazioni scienti!che, tecnologiche, ingegneristiche condivise dai paesi sviluppati ed ambite dai paesi in via di sviluppo. La tentazione di trasferire questa presunta universalità alla didattica della matematica, alla costruzione dei curricoli e alla valutazione è molto forte. In questo lavoro intendiamo affrontare il problema del relativismo culturale della matematica e della necessaria trasposizione culturale per la didattica della matematica.

Trasposizione Culturale in Didattica della Matematica: esempi tra Italia e Cina Cultural Transposition in Teaching Mathematics: examples between Italy and China Maria G. Bartolini Bussi, Alessandro Ramploud / Bartolini, Maria Giuseppina; Ramploud, Alessandro. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 472-476. (Intervento presentato al convegno QUARTA GIORNATA INTERCULTURALE BICOCCA ATTI DEL CONVEGNO PROCEEDINGS OF THE FOURTH BICOCCA INTERCULTURAL DAY CONFERENCE tenutosi a Milano nel May 26 2016).

Trasposizione Culturale in Didattica della Matematica: esempi tra Italia e Cina Cultural Transposition in Teaching Mathematics: examples between Italy and China Maria G. Bartolini Bussi, Alessandro Ramploud

BARTOLINI, Maria Giuseppina;RAMPLOUD, ALESSANDRO
2016

Abstract

La matematica è ritenuta un linguaggio universale. Tale universalità si fonda su una prospettiva sostanzialmente eurocentrica e sulle applicazioni scienti!che, tecnologiche, ingegneristiche condivise dai paesi sviluppati ed ambite dai paesi in via di sviluppo. La tentazione di trasferire questa presunta universalità alla didattica della matematica, alla costruzione dei curricoli e alla valutazione è molto forte. In questo lavoro intendiamo affrontare il problema del relativismo culturale della matematica e della necessaria trasposizione culturale per la didattica della matematica.
2016
QUARTA GIORNATA INTERCULTURALE BICOCCA ATTI DEL CONVEGNO PROCEEDINGS OF THE FOURTH BICOCCA INTERCULTURAL DAY CONFERENCE
Milano
May 26 2016
Bartolini, Maria Giuseppina; Ramploud, Alessandro
Trasposizione Culturale in Didattica della Matematica: esempi tra Italia e Cina Cultural Transposition in Teaching Mathematics: examples between Italy and China Maria G. Bartolini Bussi, Alessandro Ramploud / Bartolini, Maria Giuseppina; Ramploud, Alessandro. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 472-476. (Intervento presentato al convegno QUARTA GIORNATA INTERCULTURALE BICOCCA ATTI DEL CONVEGNO PROCEEDINGS OF THE FOURTH BICOCCA INTERCULTURAL DAY CONFERENCE tenutosi a Milano nel May 26 2016).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BART_RAMP_4°Bicocca_AbstractBook (trascinato) 0.pdf

Open access

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 243.39 kB
Formato Adobe PDF
243.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1104105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact