This study analyzes an actual CSR initiative and the subsequent consumer responses (i.e., positive word of mouth and willingness to adopt prosocial actions). The mediating role of consumer interest in the CSR issue and the moderating effects of consumer-company identification and skepticism are shown.

Lo studio analizza un’iniziativa reale di CSR e le conseguenti reazioni del consumatore in termini di passaparola positivo e intenzione di adottare comportamenti prosociali. I risultati evidenziano il ruolo di mediazione dell’interesse del consumatore verso il tema dell’attività di CSR e la moderazione esercitata dall’identificazione del consumatore con l’impresa e dal livello di scetticismo provato.

Responsabilità Sociale d'Impresa e comportamenti virtuosi del consumatore / Grappi, Silvia. - In: MICRO & MACRO MARKETING. - ISSN 1121-4228. - STAMPA. - 2:(2016), pp. 231-250. [10.1431/83712]

Responsabilità Sociale d'Impresa e comportamenti virtuosi del consumatore

GRAPPI, Silvia
2016

Abstract

This study analyzes an actual CSR initiative and the subsequent consumer responses (i.e., positive word of mouth and willingness to adopt prosocial actions). The mediating role of consumer interest in the CSR issue and the moderating effects of consumer-company identification and skepticism are shown.
2016
2
231
250
Responsabilità Sociale d'Impresa e comportamenti virtuosi del consumatore / Grappi, Silvia. - In: MICRO & MACRO MARKETING. - ISSN 1121-4228. - STAMPA. - 2:(2016), pp. 231-250. [10.1431/83712]
Grappi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MMM_Grappi_2016(vol.2).pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 794.56 kB
Formato Adobe PDF
794.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1103760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact