1. Introduzione A partire dall’a.a. 2013-2014 è stata introdotta nel piano degli studi del Corso di Laurea in Infermieristica di Modena e nell’esame abilitante all’esercizio professionale la pianificazione assistenziale con il Modello teorico di M. Gordon e le tassonomie NNN. 2. Obiettivi del progetto Illustrare l’organizzazione della prova pratica dell’esame finale e riportare i risultati di un’indagine sul grado di soddisfazione degli studenti rispetto all’utilizzo delle tassonomie NNN. 3. Materiali e metodi Nella prova d’esame abilitante all’esercizio della professione è richiesta una pianificazione infermieristica assistenziale a partire da un caso simulato, realizzato in collaborazione col Centro E-learning di Ateneo. Inoltre è stata condotta un’indagine conoscitiva in merito al grado di soddisfazione nell’utilizzo delle tassonomie NNN, rispetto al linguaggio non standardizzato. 4. Risultati Negli anni i casi presentati all’esame finale hanno riguardato l’assistenza nei setting clinico-assistenziali più vari, ospedalieri e territoriali, con popolazioni di assistiti e caregiver riferiti a diverse età e a differenti condizioni di salute. I casi vengono preparati dai Tutor del Corso di Laurea e sottoposti agli studenti attraverso un filmato interpretato da attori. L’oggettività della valutazione viene garantita da correttori predisposti a priori dai Tutor. Gli studenti individuano le Diagnosi Infermieristiche NANDA-I, pianificano risultati di salute attesi NOC e interventi NIC utilizzando le tassonomie NNN. Dall’indagine effettuata emerge che il 56% degli intervistati si dichiara soddisfatto e il 34% molto soddisfatto dell’utilizzo delle tassonomie NNN, rispetto al linguaggio non standardizzato. 5. Conclusioni L’organizzazione della prova pratica messa in atto dal Corso di Laurea in Infermieristica consente di valutare le competenze complesse richieste dalla normativa vigente e dalle linee di indirizzo emanate dagli organi professionali. L’esperienza di introduzione delle tassonomie NNN nei programmi del Corso di Laurea e nella prova pratica dell’esame finale, è risultata essere soddisfacente per gli studenti.

L'organizzazione dell'esame abilitante all'esercizio professionale con l'utilizzo delle tassonomie NNN / Ferri, Paola; Magnani, Daniela. - STAMPA. - (2016), pp. 301-308.

L'organizzazione dell'esame abilitante all'esercizio professionale con l'utilizzo delle tassonomie NNN

FERRI, Paola;
2016

Abstract

1. Introduzione A partire dall’a.a. 2013-2014 è stata introdotta nel piano degli studi del Corso di Laurea in Infermieristica di Modena e nell’esame abilitante all’esercizio professionale la pianificazione assistenziale con il Modello teorico di M. Gordon e le tassonomie NNN. 2. Obiettivi del progetto Illustrare l’organizzazione della prova pratica dell’esame finale e riportare i risultati di un’indagine sul grado di soddisfazione degli studenti rispetto all’utilizzo delle tassonomie NNN. 3. Materiali e metodi Nella prova d’esame abilitante all’esercizio della professione è richiesta una pianificazione infermieristica assistenziale a partire da un caso simulato, realizzato in collaborazione col Centro E-learning di Ateneo. Inoltre è stata condotta un’indagine conoscitiva in merito al grado di soddisfazione nell’utilizzo delle tassonomie NNN, rispetto al linguaggio non standardizzato. 4. Risultati Negli anni i casi presentati all’esame finale hanno riguardato l’assistenza nei setting clinico-assistenziali più vari, ospedalieri e territoriali, con popolazioni di assistiti e caregiver riferiti a diverse età e a differenti condizioni di salute. I casi vengono preparati dai Tutor del Corso di Laurea e sottoposti agli studenti attraverso un filmato interpretato da attori. L’oggettività della valutazione viene garantita da correttori predisposti a priori dai Tutor. Gli studenti individuano le Diagnosi Infermieristiche NANDA-I, pianificano risultati di salute attesi NOC e interventi NIC utilizzando le tassonomie NNN. Dall’indagine effettuata emerge che il 56% degli intervistati si dichiara soddisfatto e il 34% molto soddisfatto dell’utilizzo delle tassonomie NNN, rispetto al linguaggio non standardizzato. 5. Conclusioni L’organizzazione della prova pratica messa in atto dal Corso di Laurea in Infermieristica consente di valutare le competenze complesse richieste dalla normativa vigente e dalle linee di indirizzo emanate dagli organi professionali. L’esperienza di introduzione delle tassonomie NNN nei programmi del Corso di Laurea e nella prova pratica dell’esame finale, è risultata essere soddisfacente per gli studenti.
2016
Le tassonomie NNN e la documentazione dell'assistenza infermieristica in Italia
978-88-08-28030-5
Casa Editrice Ambrosiana
ITALIA
L'organizzazione dell'esame abilitante all'esercizio professionale con l'utilizzo delle tassonomie NNN / Ferri, Paola; Magnani, Daniela. - STAMPA. - (2016), pp. 301-308.
Ferri, Paola; Magnani, Daniela
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1101634
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