La relazione, tenuta nell'ambito di un seminario dedicato al pedagogista Ezio Compagnoni, ripercorre sinteticamente i contenuti delle sue opere più significative, con particolare riferimento ai testi - pubblicati e non - che sono stati alla base della formazione pluriennale delle insegnanti delle scuole dell'infanzia del Comune di Parma. Nell'approccio proposto da Compagnoni, che ha fortemente contribuito a definire l'identità pedagogica delle scuole parmensi, la progettazione educativa è intesa come un allestimento pensato di contesti di esperienza multiformi significativamente caratterizzati in chiave relazionale, dove sia possibile per i bambini trasformare e arricchire i propri schemi mentali ed elaborare in modo partecipato la conoscenza. In questo senso la partecipazione creativa, la circolarità della comunicazione e l'emergere progressivo di una strutturazione semantica dell'esperienza rappresentano gli attributi che connotano in chiave positiva il processo di conoscenza e assicurano la buona qualità dell'esperienza di apprendimento.

L'educazione come ricerca: alcune riflessioni dagli scritti di Ezio Compagnoni / Gariboldi, Antonio. - (2015), pp. 20-31. (Intervento presentato al convegno Il protagonismo del bambino nella "straordinaria" quotidianità. Dedicato a Ezio Compagnoni Formatore pedagogico dell’esperienza educativa delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma tenutosi a Parma nel 30 maggio 2013).

L'educazione come ricerca: alcune riflessioni dagli scritti di Ezio Compagnoni

GARIBOLDI, Antonio
2015

Abstract

La relazione, tenuta nell'ambito di un seminario dedicato al pedagogista Ezio Compagnoni, ripercorre sinteticamente i contenuti delle sue opere più significative, con particolare riferimento ai testi - pubblicati e non - che sono stati alla base della formazione pluriennale delle insegnanti delle scuole dell'infanzia del Comune di Parma. Nell'approccio proposto da Compagnoni, che ha fortemente contribuito a definire l'identità pedagogica delle scuole parmensi, la progettazione educativa è intesa come un allestimento pensato di contesti di esperienza multiformi significativamente caratterizzati in chiave relazionale, dove sia possibile per i bambini trasformare e arricchire i propri schemi mentali ed elaborare in modo partecipato la conoscenza. In questo senso la partecipazione creativa, la circolarità della comunicazione e l'emergere progressivo di una strutturazione semantica dell'esperienza rappresentano gli attributi che connotano in chiave positiva il processo di conoscenza e assicurano la buona qualità dell'esperienza di apprendimento.
2015
Il protagonismo del bambino nella "straordinaria" quotidianità. Dedicato a Ezio Compagnoni Formatore pedagogico dell’esperienza educativa delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma
Parma
30 maggio 2013
20
31
Gariboldi, Antonio
L'educazione come ricerca: alcune riflessioni dagli scritti di Ezio Compagnoni / Gariboldi, Antonio. - (2015), pp. 20-31. (Intervento presentato al convegno Il protagonismo del bambino nella "straordinaria" quotidianità. Dedicato a Ezio Compagnoni Formatore pedagogico dell’esperienza educativa delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma tenutosi a Parma nel 30 maggio 2013).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GariboldiIl protagonismo del bambino.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 591.93 kB
Formato Adobe PDF
591.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1100152
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact