Il saggio esamina tipologie e dimensioni della attuale ricerca didattica di matrice pedagogica: riesamina, alla luce di tendenze recenti, come l'approccio Evidence based, problemi classici dell'identità della disciplina. In particolare ne riconosce l' autonoma funzione conoscitiva, e richiama alcune condizioni che ne determinano la qualità di sapere utile alla formazione degli insegnanti. Sottolinea la centralità del lessico e delle categorie descrittive dei fenomeni didattici come uno dei nodi di tale produttività. Presenta inoltre i contributi del fascicolo 3.

Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale / Cardarello, Roberta. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:3(2015), pp. 1-10. [10.13128/formare-17683]

Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale

CARDARELLO, Roberta
2015

Abstract

Il saggio esamina tipologie e dimensioni della attuale ricerca didattica di matrice pedagogica: riesamina, alla luce di tendenze recenti, come l'approccio Evidence based, problemi classici dell'identità della disciplina. In particolare ne riconosce l' autonoma funzione conoscitiva, e richiama alcune condizioni che ne determinano la qualità di sapere utile alla formazione degli insegnanti. Sottolinea la centralità del lessico e delle categorie descrittive dei fenomeni didattici come uno dei nodi di tale produttività. Presenta inoltre i contributi del fascicolo 3.
2015
15
3
1
10
Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale / Cardarello, Roberta. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:3(2015), pp. 1-10. [10.13128/formare-17683]
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cardarelloRicerca.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 264.49 kB
Formato Adobe PDF
264.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1082446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact