a produzione di testi in lingua straniera è fortemente influen- zata dalle competenze scritte in lingua madre, in particolare nel- La formulazione e nell’articolazione del pensiero. Questo volume propone una didattica della scrittura come processo orientata alle tradizioni tedesche analizzando, secondo gli approcci linguisti- co–testuale e pragmatico–funzionale, le tappe fondamentali di un percorso di successo: da esercizi creativi alla produzione di pic- coli racconti, dal prendere appunti alla redazione di un Protokoll, dall’estrapolazione dell’essenziale da testi scientifici e non alla produzione di riassunti, di brevi testi argomentativi e di seguito di la- vori più ampi, come la tesina e la Seminararbeit.

Scrivere il tedesco. Varietà culturali, linguistiche, metodologiche nella scrittura accademica / Hornung, Antonie; Nardi, Antonella. - STAMPA. - (2015), pp. 1-401.

Scrivere il tedesco. Varietà culturali, linguistiche, metodologiche nella scrittura accademica

HORNUNG, Antonie;
2015

Abstract

a produzione di testi in lingua straniera è fortemente influen- zata dalle competenze scritte in lingua madre, in particolare nel- La formulazione e nell’articolazione del pensiero. Questo volume propone una didattica della scrittura come processo orientata alle tradizioni tedesche analizzando, secondo gli approcci linguisti- co–testuale e pragmatico–funzionale, le tappe fondamentali di un percorso di successo: da esercizi creativi alla produzione di pic- coli racconti, dal prendere appunti alla redazione di un Protokoll, dall’estrapolazione dell’essenziale da testi scientifici e non alla produzione di riassunti, di brevi testi argomentativi e di seguito di la- vori più ampi, come la tesina e la Seminararbeit.
2015
9788854879409
Aracne
ITALIA
Scrivere il tedesco. Varietà culturali, linguistiche, metodologiche nella scrittura accademica / Hornung, Antonie; Nardi, Antonella. - STAMPA. - (2015), pp. 1-401.
Hornung, Antonie; Nardi, Antonella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014-1883_interno.Hornung.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Libro su come affrontare l'educazione alla scrittura in lingua straniera tedesca
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 3.87 MB
Formato Adobe PDF
3.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1074355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact