In questa comunicazione si presentano alcuni risultati di un progetto sulla metodologia del laboratorio di matematica, sviluppatosi a seguito del pro- getto regionale MMLab-ER. Esso si caratterizza per la collaborazione tra insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado. Tra gli obiettivi vi è la progettazione e sperimentazione di attività di didattica laboratoriale con strumenti sia classici, come le macchine matematiche, che digitali. Si considera come esempio di attività laboratoriale il percorso sul Teorema di Pitagora. L’analisi del progetto permette, in particolare, di rispondere a domande poste nel progetto MMLab-ER sulle condizioni e sui vincoli per l’implementazione del laboratorio di matematica.

Il laboratorio di matematica nella scuola di oggi / Maschietto, Michela; Barbieri, Stefano; Scorcioni, Francesca. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 329-329. (Intervento presentato al convegno XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana tenutosi a Siena nel 7-12 settembre 2015).

Il laboratorio di matematica nella scuola di oggi

MASCHIETTO, Michela;
2015

Abstract

In questa comunicazione si presentano alcuni risultati di un progetto sulla metodologia del laboratorio di matematica, sviluppatosi a seguito del pro- getto regionale MMLab-ER. Esso si caratterizza per la collaborazione tra insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado. Tra gli obiettivi vi è la progettazione e sperimentazione di attività di didattica laboratoriale con strumenti sia classici, come le macchine matematiche, che digitali. Si considera come esempio di attività laboratoriale il percorso sul Teorema di Pitagora. L’analisi del progetto permette, in particolare, di rispondere a domande poste nel progetto MMLab-ER sulle condizioni e sui vincoli per l’implementazione del laboratorio di matematica.
2015
XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana
Siena
7-12 settembre 2015
Maschietto, Michela; Barbieri, Stefano; Scorcioni, Francesca
Il laboratorio di matematica nella scuola di oggi / Maschietto, Michela; Barbieri, Stefano; Scorcioni, Francesca. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 329-329. (Intervento presentato al convegno XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana tenutosi a Siena nel 7-12 settembre 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maschietto_UMI2015.pdf

Open access

Descrizione: Abstract
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 234.71 kB
Formato Adobe PDF
234.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1071042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact