La qualità dell’assistenza dei servizi sanitari, ossia il grado al quale l’erogazione di servizi a singoli individui e a popolazioni aumenta, in modo coerente con le conoscenze professionali, la probabilità di realizzarsi di un esito desiderabile, consiste nel soddisfare le esigenze e le aspettative del paziente. Analogamente, la qualità dei servizi sanitari di salute occupazionale è basata sulla necessità di soddisfare bisogni di salute dei lavoratori. La qualità di un servizio è caratterizzata dai cosiddetti fattori di qualità (accessibilità, continuità, qualità tecnico-professionale, efficacia, efficienza, appropriatezza, impatto, accettabilità. Ogni fattore può essere misurato attraverso indicatori, scelti in modo da essere facilmente misurabili e rilevanti al fine della protezione della salute, in modo da rendere possibile il confronto con uno standard di riferimento. La conformità del risultato alle attese consente di esprimere la qualità del servizio erogato. Si definiscono di buona qualità le prestazioni che migliorano lo stato di salute di lavoratori o collettività o riducono i rischi per la salute o per l’ambiente (efficacia), si sviluppano nell’ambito delle conoscenze e delle possibilità delle tecnologie attuali e nei limiti delle risorse disponibili nel contesto (efficienza), rispondono in modo pertinente ed equo ai bisogni ed alle aspettative dei singoli e della collettività (equità), rispettano i principi etici (etica) e producono soddisfazione delle parti interessate (datori di lavoro e lavoratori), all’interno del quadro normativo di riferimento.

Qualità della pratica professionale / Franco, Giuliano; Briatico Vangosa, Giuseppe. - (2015), pp. 511-516.

Qualità della pratica professionale

FRANCO, Giuliano;
2015

Abstract

La qualità dell’assistenza dei servizi sanitari, ossia il grado al quale l’erogazione di servizi a singoli individui e a popolazioni aumenta, in modo coerente con le conoscenze professionali, la probabilità di realizzarsi di un esito desiderabile, consiste nel soddisfare le esigenze e le aspettative del paziente. Analogamente, la qualità dei servizi sanitari di salute occupazionale è basata sulla necessità di soddisfare bisogni di salute dei lavoratori. La qualità di un servizio è caratterizzata dai cosiddetti fattori di qualità (accessibilità, continuità, qualità tecnico-professionale, efficacia, efficienza, appropriatezza, impatto, accettabilità. Ogni fattore può essere misurato attraverso indicatori, scelti in modo da essere facilmente misurabili e rilevanti al fine della protezione della salute, in modo da rendere possibile il confronto con uno standard di riferimento. La conformità del risultato alle attese consente di esprimere la qualità del servizio erogato. Si definiscono di buona qualità le prestazioni che migliorano lo stato di salute di lavoratori o collettività o riducono i rischi per la salute o per l’ambiente (efficacia), si sviluppano nell’ambito delle conoscenze e delle possibilità delle tecnologie attuali e nei limiti delle risorse disponibili nel contesto (efficienza), rispondono in modo pertinente ed equo ai bisogni ed alle aspettative dei singoli e della collettività (equità), rispettano i principi etici (etica) e producono soddisfazione delle parti interessate (datori di lavoro e lavoratori), all’interno del quadro normativo di riferimento.
2015
Trattato di Medicina del lavoro
978-88-299-2708-1
Piccin Nuova Libraria
ITALIA
Qualità della pratica professionale / Franco, Giuliano; Briatico Vangosa, Giuseppe. - (2015), pp. 511-516.
Franco, Giuliano; Briatico Vangosa, Giuseppe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1065779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact