Il contributo analizza la fase di restituzione e discussione dei dati valutativi con il gruppo di lavoro nell'ambito del percorso di valutazione formativa della qualità presentato nel volume. La natura intersoggettiva, partecipativa e negoziale del processo valutativo è ribadita come condizione necessaria per sollecitare la motivazione delle insegnanti coinvolte, stimolarne il contributo ideativo e operativo e responsabilizzarle sulle implicazioni trasformative del percorso. Sono quindi esaminati alcuni esempi di dinamiche di scambio e di confronto che si sono attivate nel contesto degli incontri di restituzione dei dati valutativi.

Il processo di confronto e discussione / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2014), pp. 199-204.

Il processo di confronto e discussione

GARIBOLDI, Antonio
2014

Abstract

Il contributo analizza la fase di restituzione e discussione dei dati valutativi con il gruppo di lavoro nell'ambito del percorso di valutazione formativa della qualità presentato nel volume. La natura intersoggettiva, partecipativa e negoziale del processo valutativo è ribadita come condizione necessaria per sollecitare la motivazione delle insegnanti coinvolte, stimolarne il contributo ideativo e operativo e responsabilizzarle sulle implicazioni trasformative del percorso. Sono quindi esaminati alcuni esempi di dinamiche di scambio e di confronto che si sono attivate nel contesto degli incontri di restituzione dei dati valutativi.
2014
La qualità nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa
9788884347305
Spaggiari Edizioni srl
ITALIA
Il processo di confronto e discussione / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2014), pp. 199-204.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1062099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact