Studiosi di diverse discipline hanno sviluppato visioni spesso contrapposte del rapporto fra mercato ed etica, che vanno dalla totale armonia all'antitesi. In questo capitolo s'intende spiegare la genesi di tali visioni e proporre una visione secondo la quale il mercato non è aprioristicamente né buono né cattivo, ma lo diventa in relazione a come è organizzato e utilizzato. Ci si domanda, inoltre, a quali condizioni sia possibile promuovere o, se del caso, ripristinare un mercato eticamente orientato.

Mercato ed etica / Minoja, Mario. - STAMPA. - (2014), pp. 415-434.

Mercato ed etica

MINOJA, Mario
2014

Abstract

Studiosi di diverse discipline hanno sviluppato visioni spesso contrapposte del rapporto fra mercato ed etica, che vanno dalla totale armonia all'antitesi. In questo capitolo s'intende spiegare la genesi di tali visioni e proporre una visione secondo la quale il mercato non è aprioristicamente né buono né cattivo, ma lo diventa in relazione a come è organizzato e utilizzato. Ci si domanda, inoltre, a quali condizioni sia possibile promuovere o, se del caso, ripristinare un mercato eticamente orientato.
2014
Diritto ed economia del mercato
9788813341114
Wolters Kluwer CEDAM
ITALIA
Mercato ed etica / Minoja, Mario. - STAMPA. - (2014), pp. 415-434.
Minoja, Mario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1061908
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact