Nell'articolo vengono analizzate criticamente le riflessioni sul tema del "linguaggio di genere" proposte da alcune grammatiche in uso nelle scuole medie inferiori superiori e illustrate alcune questioni fondamentali sull'argomento: la formazione dei nomi maschili e femminili; il cosiddetto “maschile neutro”; il maschile inclusivo.

Genere, grammatica e grammatiche / Robustelli, Cecilia. - STAMPA. - (2014), pp. 64-75.

Genere, grammatica e grammatiche

ROBUSTELLI, Cecilia
2014

Abstract

Nell'articolo vengono analizzate criticamente le riflessioni sul tema del "linguaggio di genere" proposte da alcune grammatiche in uso nelle scuole medie inferiori superiori e illustrate alcune questioni fondamentali sull'argomento: la formazione dei nomi maschili e femminili; il cosiddetto “maschile neutro”; il maschile inclusivo.
2014
La differenza insegna
9788843074341
CAROCCI EDITORE SPA, VIA SARDEGNA 50, ROME, ITALY, 00187 -Edizioni Dedalo SRL:Casella Postale 362, I 70100 Bari Italy:011 39 080 5311413, EMAIL: info@edizionidedalo.it, INTERNET: http://www.edizionidedalo.it, Fax: 011 39 080 5311414
ITALIA
Genere, grammatica e grammatiche / Robustelli, Cecilia. - STAMPA. - (2014), pp. 64-75.
Robustelli, Cecilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Genere_parte 1.pdf

Accesso riservato

Descrizione: parte 1
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 4.79 MB
Formato Adobe PDF
4.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Genere_parte 2.pdf

Accesso riservato

Descrizione: parte 2
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 6.61 MB
Formato Adobe PDF
6.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1058714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact